mercoledì 23 dicembre 2015

Gli effetti benefici della musicoterapia contro depressione ed ansia

Crisi depressive ed ansiogene si manifestato improvvisamente e creano forti disagi nei soggetti che ne sono colpiti. Tali disturbi possono essere curati con terapie farmacologiche e/o trattamenti psicoterapeutici.

L’area delle competenze professionali su tali disturbi patologici va dai medici di MG agli psichiatri, agli psicoterapeuti.
Terapie farmacologiche e/o psicoterapeutiche possono ottenere buoni risultati nel tempo e dare benefici ai pazienti.
Depressione ed ansia hanno una forte incidenza tra le popolazioni, sia tra i giovani che tra gli anziani, tra maschi e femmine.
E’ stato spiegato che le citate situazioni possono derivare da manifestazioni depressive che possono poi sfociare in crisi ansiogene ed attacchi di panico. Ed è per questo che debbono essere correttamente inquadrate e diagnosticate per pervenire a terapie efficaci.
In molti soggetti vi sono malattie concomitanti che possono aggravare depressione ed ansia e quindi debbono essere fatti tentativi efficaci per guarirle od almeno contrastarne i sintomi più fastidiosi, talvolta invalidanti.
Conta molto la volontà del paziente di collaborare col medico o con lo psicoterapeuta per ottenere benefici dalle terapie prescritte.
Un ruolo importante nella lotta a depressione ed ansia è svolto dalla Musicoterapia con melodie e “suoni della natura” che hanno notevoli aspetti rilassanti e distensivi.
La Musicoterapia può essere integrata da video rilassanti di tipo terapeutico, che contribuiscono a “sciogliere” l’ansia ed i relativi disagi.
Un efficace programma di Musicoterapia è quello di Spotify, azienda svedese, che ha creato un eccezionale programma musicale di ogni genere a basso costo. E fin dall’inizio si può rilevare la qualità di tale programma.


La Musicoterapia è quindi un’arma efficace contro forme depressivo-ansiogene e può contribuire a curarle e guarirle in molti casi.
da http://www.telemeditalia.it/it/ej-sanita/content/nlaccess/0/180/3789/gli-effetti-benefici-della-musicoterapia-contro-de.html#.VnphJ_nhA4l

Nessun commento:

Posta un commento