venerdì 6 novembre 2015

In carrozzina con Mozart




Sono state oltre 60 le carrozzine che giovedì 5 novembre hanno fatto il loro ingresso al PortoAstra di Padova per l’appuntamento inaugurale di “Cinemamme. Il piacere del Cinema con il bebè”. Una mattinata speciale in cui l’Orchestra di Padova e del Veneto, è stata presa d’assalto dai piccoli ascoltatori in fasce, incuriositi e divertiti da questi curiosi pezzi di legno che toccati producono suoni.

Congiuntamente il Gruppo Mamme Serene, che collabora con Città delle Mamme, ha distribuito la locandina degli "Incontri con mamme e papà sulla nascita e la crescita di genitori e figli", incontri GRATUITI, che si terranno all'Ospedale ai Colli (PD) a partire da martedì 10 novembre ore 15.30  presso la sala Polivalente. 

Il primo incontro avrà come tema:  Sono incinta:  come cambierà la nostra vita?
Relatrici: Federica Marabini e Cristina Panizza

Studiato ad hoc era il programma musicale della mattinata, incentrato su opere di Wolfgang Amadeus Mozart: il Divertimento K 136 e la EinekleineNachtmusik” K 525, eseguite dall’OPV con conMyriam Dal Don, violino principale. Gli effetti benefici dell’ascolto della musica classica – e di Mozart in particolare – sui bambini più piccoli o nel ventre materno sono, infatti, ampiamente riconosciuti e la solennità con cui i bimbi hanno assistito al concerto sembra dare ragione a questa tesi.

A partire da giovedì 12 novembre, gli incontri riprenderanno la formula che ha decretato negli anni il successo di Cinemamme.  I titoli cinematografici di punta verranno proiettati in una sala a misuradi mamma e bambino: luci suffuse, fasciatoio, volume più basso del normale, parking carrozzine per accogliere in serenità e con tutte le comodità i neo genitori con il loro bambini, soprattutto in età da allattamento. Il primo film in programma è “Spectre – 007”, ultimo film della saga dell’agente segreto più famoso del mondo, con Daniel Craig e la regia di Sam Mendes.. Il programma delle proiezioni e degli eventi è disponibile su www.cinemamme.net “Cinemamme. 



Il piacere del Cinema con il bebè” è iniziativa promossa dall’ Associazione Città delle Mamme, in armonia con gli obiettivi dei progetti per la genitorialità dell’Unesco e Oms. La rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Padova, Azienda ULSS n. 16, AGIS delle Tre Venezie e Nati per Leggere, è organizzata in collaborazione con Tote Adv, Il Mulino a Vento, Cinema Porto Astra, Remedia Internet Emotion Provider e con il supporto di Chicco - dove c'è un bambino e Lehning omeopatia.

Nessun commento:

Posta un commento