lunedì 25 maggio 2015

Mamma vince la Depressione e Crea Gruppo di Auto Aiuto

Esiste un gruppo di supporto e auto-aiuto per mamme depresse, sia in gravidanza che in post gravidanza?

Sì che esiste, e opera sia online (grazie al gruppo di Facebook Auto Aiuto Depressione in gravidanza  e nel post partum), che offline. Scopriremo presto qualcosa di più su questa associazione. Scopriremo anche come una mamma in gamba è riuscita a rialzarsi dalla depressione post partum.


Vi presentiamo la gestrice del sito MammeSerene, la gentilissima Raffaella Bisson. Si tratta di una mamma-blogger-volontaria, una madre davvero speciale, che è riuscita a rimemergere da una situazione depressiva, facendo tesoro della sua esperienza e usandola per aiutare altre mamme. Insieme ad altri volontari gestisce infatti questo sito di auto aiuto per madri che vivono la realtà della depressione in gravidanza, o della depressione post parto di cui abbiamo già parlato, un tema a cui siamo sensibili anche noi di Stop Depressione, visto che anche la sottoscritta l’ha vissuta. Con tenacia, abilità e amore, il gruppo Mamme Serene segue e assiste le madri in difficoltà, sia tramite il sito che tramite conferenze fisiche.

Al momento il gruppo organizza convegni per lo più vicino alla sede, in Veneto, poi in qualche misura facendo anche trasferte in diverse sedi. Da settembre 2015 si sposteranno anche per l’Emilia Romagna ed in Toscana. Alla mia proposta di organizzare incontri online tramite Webinar Raffaella non scarta l’idea, anche se ritiene giustamente che l’incontro fisico sia molto più accolto e interiorizzato dalle madri in difficoltà. Le mamme che vivono situazioni depressive sono spesso, infatti, mamme che vivono anche una situazione di isolamento. Farle uscire, farle esprimere e sfogare, è quindi sicuramente terapeutico.

Ecco l’intervista di Raffaella, buona lettura:

 http://www.stopdepressione.it/come-vincere-la-depressione-con-associazioni-auto-aiuto






 



Nessun commento:

Posta un commento